Fiuto - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'avere fiuto, cioè avere la capacità di giudicare prontamente, il possedere una grande intuizione (per esempio: avere fiuto per gli affari). Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'intuito, il senso senso, la perspicacia e l'olfatto. [I link sono in fondo alla pagina].
La donna possiede un fiuto che non inganna e col quale, credo,
legge nel tuo cuore un'ora prima di te. (Alphonse Karr)
Fiuto
© Aforismario

Lo speculatore deve avere grande fiuto per i possibili guadagni, e una buona dose di speranza.
Edward de Bono, Sei cappelli per pensare, 1981

Sembra che scienziati, imprenditori e strateghi di successo siano tutti dotati di questa capacità di «sentire» le situazioni. Di un imprenditore si dice che ha «fiuto per i soldi»: le fonti di profitto non sono così evidenti da poter essere scoperte da chicchessia, ma un imprenditore con un fiuto particolarmente sviluppato le può individuare.
Edward de Bono, Sei cappelli per pensare, 1981

"Avere fiuto" è un'espressione utilizzata come metafora per indicare chi è dotato di capacità di far fruttare le opportunità, di compiere le scelte giuste, di valorizzare il proprio intuito vincente. Ma fiuto è anche capacità di intercettare e valorizzare talenti. 
Giampiero Cito e ‎Antonio Paolo, Italia Caput Mundi, 2014

Dio mi ha dato la cocciutaggine di un mulo e il fiuto di un buon segugio.
Albert Einstein, in Alice Calaprice, Pensieri di un uomo curioso, 1996

In politica, non basta aver fiuto. Bisogna che non ne abbiano gli avversari.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Leggere è anzitutto scegliere a fiuto i libri da buttare.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Il fiuto certo è sufficiente a tenere molto occupato chi ha fiuto, ma non serve ad altro.
Franz Kafka, Un digiunatore, 1924

La donna possiede (o almeno a tempo mio possedeva, fosse bella o brutta, intelligente o sciocca) un fiuto che non inganna e col quale, credo, legge nel tuo cuore un'ora prima di te. 
Alphonse Karr (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

C'è chi ha un fiuto straordinario. All'occorrenza, non sente la puzza.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Si può avere uno straordinario fiuto politico e mancare del tutto di sensibilità giuridica. Ed ecco i tanti animali politici che si muovono scaltramente e vivono di sopraffazione. Politici decisamente non giuristi; e nemmeno statisti, per assoluta carenza del più elementare senso dello Stato.
Filippo Liverziani, I sentieri della coscienza, 1997

Le nostre folle hanno, in politica, il naso del cane, che ama solo i cattivi odori. Esse non scelgono che i meno buoni, e il loro fiuto in questo è quasi infallibile.
Maurice Maeterlinck, La vita delle tèrmiti, 1926

Tieni sempre ben presente che l'avere fiuto nelle indagini non solleva dalla necessità di apprendere le tecniche, così come l'essere esperti non ti esime dall'esercizio della sensibilità e della pazienza.
Alessandro Maurizi, L'ultima indagine, 2008

Accettiamo le contraddizioni, non ripetiamo sempre lo stesso copione, meglio farlo al buio, ogni tanto andiamo a fiuto...
Raffaele Morelli, Come risvegliare l'eros, 2003

Gli uomini invidiosi dal fiuto più sottile cercano di non conoscere con maggior precisione il loro rivale per potersi sentire superiori a lui.
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

Avere fiuto era una delle cose più importanti per un poliziotto. Era segno di bravura, il tratto caratteristico che distingueva il legno buono da quello meno buono. Il fiuto non sostituiva mai i dati oggettivi: li completava. Quando tutte le prove erano sul tavolo, quando tutte le tessere del puzzle erano state identificate, allora bisognava capire quello che si aveva davanti e ricomporre un quadro completo a partire dai frammenti di informazioni disponibili.
Kristina Ohlsson, Indesiderata, 2010

La coscienza non è più che un fiuto.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

In amore aveva un fiuto straordinario: trovava il partner giusto al momento sbagliato e quello sbagliato al momento giusto.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Il mio naso ha molto fiuto, vale a dire è un fìutatoio.
Totò (Antonio De Curtis), in Totò e Carolina, 1953

Alcuni sono più fortunati di altri. Alcune donne sono nate con il dono della bellezza. Non hanno fatto nulla per meritarselo; hanno avuto fortuna e basta. Alcuni hanno un fiuto innato per gli affari; sono stati fortunati. Alcuni le tentano tutte, ma gli va sempre male. Non sarà giusto, ma sono convinto che nella vita la fortuna abbia un peso determinante.
Donald Trump e Bill Zanker, Pensa in grande e manda tutti al diavolo, 2007

Nella vita ci vuole fiuto.
Anonimo

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Intuizione - Sesto Senso - Perspicacia - Olfatto

Nessun commento: