Schiuma - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla schiuma, detta anche, in modo più letterario, spuma. La schiuma consiste in un "aggregato, generalmente instabile, di bolle d’aria (o di altro gas) che si forma alla superficie di un liquido [...]; può essere prodotta per agitazione, per ebollizione, per effervescenza, ed è favorita da sostanze (dette batotone) che abbassano la tensione superficiale". [Vocabolario Treccani]. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul mare, le onde, il sapone, il cappuccino e la birra. [I link sono in fondo alla pagina].
Per sempre me ne andrò per questi lidi, tra la sabbia e la schiuma del mare.
L'alta marea cancellerà le mie impronte, e il vento disperderà la mia schiuma.
Ma il mare e la spiaggia dureranno in eterno. (Kahlil Gibran)
Schiuma
© Aforismario

Ah! il mare è una strada senza fine, possiede una forza indomabile, una infinità di tempeste e la dolcezza di un innamorato, quando sulla rena si fa spuma.
Jorge Amado, Teresa Batista stanca di guerra, 1972

Cosa diciamo quando diciamo: mare? Diciamo l’immenso mostro capace di divorarsi qualsiasi cosa, o quell'onda che ci schiuma intorno ai piedi? L’acqua che puoi tenere nel cavo della mano o l’abisso che nessuno può vedere?
Alessandro Baricco, Oceano mare, 1993

L'amore è come un onda del mare che può infrangersi prima del tempo, ma anche se il vento disperderà la sua schiuma non sarà perduta perché dentro di sé avrà una nuova onda che raggiungerà la riva.
Romano Battaglia, Il mare in discesa, 2003

Braccia di schiuma marina e di chiusa / miscuglio di grano e mulino / la mia donna.
André Breton, La mia donna, Poesie, XX sec.

L'individuo non è che schiuma sull'onda. La grandezza è un puro caso. La potenza del genio, un semplice gioco marionettistico, lotta ridicola contro la ferrea legge. Riconoscere tale legge, è la cosa più alta. Dominarla non è possibile.
Georg Büchner, lettera alla fidanzata, 1833

Questo mondo è una bolla di schiuma, un miraggio. Coglilo nella sua realtà e renditi invisibile alla morte.
Siddhārtha Gautama Buddha, Dhammapada (Versi della Legge), V sec. a.e.c.

Questo tuo corpo è come schiuma sulla cresta di un'onda, nulla più che un miraggio. Spezza i dardi fioriti del desiderio, e va dove il re della morte non può raggiungerti.
Siddhārtha Gautama Buddha, Dhammapada (Versi della Legge), V sec. a.e.c.

Ieri sera ho bevuto tanta di quella birra che stamattina ho dovuto pisciare inclinando il water per non riempirlo di schiuma.
Paolo Burini (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Lei è proprio come la schiuma: così delicata e sempre al di sopra.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

Il tempo si lacera in vaghe onde, come una schiuma solenne, ogni volta che la morte subissa i sensi dei suoi fascini in rovina, o che le nubi scendono con l’intero cielo nei pensieri.
Emil Cioran, Il crepuscolo dei pensieri, 1940

Persino il mare sembra senza limiti, eppure canta solo quando li trova: infrangendosi sulla chiglia diventa schiuma; spezzandosi sugli scogli, vapore; sfinendosi sulle spiagge, risacca. La bellezza nasce dai limiti, sempre.
Alessandro D'Avenia, Cose che nessuno sa, 2011

La [nave] Perla silenziosa taglia il mare, che si cicatrizza in schiuma leggera.
Alessandro D'Avenia, ibidem

Eravamo nati dopo la guerra, eravamo la schiuma che resta dopo la mareggiata
Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi, 2011

La poesia deve essere nuova come la schiuma e antica come la roccia.
Ralph Waldo Emerson, Diario, XIX sec.

Non c’è bisogno che ricordi la malinconia che mette addosso il mare d’inverno, di quanto sia tonico lo spettacolo delle onde che scivolano sulla sabbia e vi portano la schiuma sino ad un palmo dalle scarpe.
Ennio Flaiano, Autobiografia del blu di Prussia, 1974 (postumo)

Shampoo rosso, giallo, quale marca mi va meglio... questa! / Schiuma, soffice, morbida, bianca, lieve, lieve, / sembra panna, sembra neve... / La schiuma è una cosa buona, come la mamma, / che ti accarezza la testa quando sei triste e stanco, / una mamma enorme, una mamma in bianco!
Giorgio Gaber, Lo shampoo, 1972

Schiuma, soffice, morbida, bianca, lieve, lieve, / sembra panna, sembra neve... / La schiuma è una cosa sacra, è una cascata di latte, / che assopisce questa smania tipica italiana, / è una cosa sacra: come una vacca indiana!
Giorgio Gaber, Lo shampoo, 1972

Caratteristica tipica dei veri ambiziosi: farsi portare dalle onde senza curarsi della schiuma.
Charles de Gaulle (in conversazione)

Misurarvi dalla vostra azione più meschina è come calcolare la potenza dell'oceano dalla fragilità della sua schiuma.
Kahlil Gibran, Il profeta, 1923

Sarà l’uomo come la schiuma / che indugia un istante sul volto del mare / e poi è portata via dalla brezza / e non è più? / No, davvero, poiché la verità della vita / è la vita; La vita il cui principio non è il grembo / e la cui fine non è la morte.
Kahlil Gibran, Una lacrima e un sorriso, 1914

I fiori spuntano dal cuore della Natura come schiuma dalla cresta delle onde marine.
Kahlil Gibran, Una lacrima e un sorriso, 1914

Per sempre me ne andrò per questi lidi, / tra la sabbia e la schiuma del mare. / L'alta marea cancellerà le mie impronte, / e il vento disperderà la mia schiuma. / Ma il mare e la spiaggia dureranno / in eterno.
[I am forever walking upon these shores, Betwixt the sand and the foam, The high tide will erase my food prnts, And the wind will blow away the foam, But the sea and the shore will remain forver].
Kahlil Gibran, Sabbia e spuma, 1926

Ci può essere una delizia più straordinaria che spruzzare del cacao sopra il cappuccino, e poi mangiare la schiuma, in tutta lentezza e assaporandone la sensualità, giusto per omaggiare la sua sorprendente bontà? 
Maeve Haran, La schiuma sul cappuccino e altri piccoli piaceri che possono salvare la vita, 2007

Questi uomini la cui vita è molto irrequieta hanno talvolta nei rari momenti di felicità sentimenti così profondi e indicibilmente belli, la schiuma della beatitudine momentanea spruzza così alta e abbagliante sopra il mare del loro dolore, che quel breve baleno di felicità s'irradia anche su altri e li affascina.
Hermann Hesse, Il lupo della steppa, 1927

Così nascono, preziosa e fugace schiuma di felicità sopra il mare della sofferenza, tutte le opere d'arte nelle quali un uomo che soffre si innalza per un momento tanto al di sopra del proprio destino che la sua felicità brilla come un astro e appare a chi la vede come una cosa eterna, come il suo proprio sogno di felicità.
Hermann Hesse, Il lupo della steppa, 1927

La vanità è la schiuma dell'orgoglio.
Alphonse Karr, XIX sec. [1]

Su una impervia altura viene trovata della schiuma bianca. Tutti pensano che sia la schiuma di un cavallo, e qualcuno ammira l’audacia del cavaliere. Ma alla fine si scopre che l’insegnante del paese, che per accorciare la via si era spinto lassù, vi si era fermato per farsi la barba.
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)

Il fondo è cosparso di giusti, sono il marcio e la schiuma a venire a galla.
Paul Newman, in Detective's Story, 1966

Non sei nessuno se non hai mai partecipato almeno una volta ad uno Schiuma Party. [2]
Matteo Nobili, Come divertirsi sempre e comunque, 2015

Il vero Schiuma Party, a mio avviso, è quello all'aperto, d'estate, in una località balneare. Infuocati dalla canicola estiva e con gli ormoni a pallaper la bella stagione, lontani dai fidanzati e dalle fidanzate (lasciati prima delle vacanze), tutti praticano disinibiti il libertinaggio estremo. Ma anche nei locali chiusi vengono organizzati questo tipo di eventi e, stai tranquillo, anche qui il divertimento e i bollori non mancano.
Matteo Nobili, Come divertirsi sempre e comunque, 2015

Lo Schiuma Party, dunque, diventa un'ottima occasione per partecipare ad una pseudo-orgia, con la garanzia che sono tutti puliti e profumati.
Matteo Nobili, ibidem

Lo Schiuma Party è davvero una fantastica avventura. Ti serve solo il costume. Poi sei pronto per essere inondato da una valanga di schiuma. Quando il locale ne è pieno e le persone iniziano a scatenarsi, è il delirio. Chi scivola e chi si aggrappa, che si struscia e chi tocca, chi balla e chi approccia. Gomitate alle costole, ginocchiate nelle parti basse, mani dappertutto e musica a tutto volume. Se sei timido è il posto adatto per perdere il pudore. Se sei già audace di tuo, non esagerare con le molestie.
Matteo Nobili, Come divertirsi sempre e comunque, 2015

Nel transitorio, nella sparizione; nella schiuma di una perdita indecisa, un’economia, a rigore, travolgente della grandezza.
Pierre Oster, Paysage du Tout, 1951-2000

L’acqua che fluisce sui ciottoli suona come una musica, seducente, quanto il desiderio, e il suo fragore è tale che non si può udire null'altro. L’acqua penetra con cadenza ipnotica, la schiuma ci seduce, il mare ci abbraccia: è Afrodite che appare…
Ginette Paris, La rinascita di Afrodite, 1997

La nostra vita è foglia e tronco, polla d'acqua, schiuma d'onda. Noi giochiamo a sfiorare le cose, non fuggiamo. Mutiamo. Questo è il nostro desiderio e il destino.
Cesare Pavese, Dialoghi con Leucò, 1947

È possibile questo? Lasciare i giorni, la montagna, i prati - lasciar la terra e diventare schiuma d'onda - tutto perché dovevi?
Cesare Pavese, Dialoghi con Leucò, 1947

Si può accettare che una forza ti rapisca e tu diventi desiderio, desiderio tremante che si dibatte intorno a un corpo, di compagno o compagna, come la schiuma tra gli scogli?
Cesare Pavese, Dialoghi con Leucò, 1947

Questo corpo ti respinge e t'infrange, e tu ricadi, e vorresti abbracciare lo scoglio, accettarlo. Altre volte sei scoglio tu stessa, e la schiuma - il tumulto - si dibatte ai tuoi piedi. Nessuno ha mai pace. Si può accettare tutto questo?
Cesare Pavese, Dialoghi con Leucò, 1947

La schiuma / fa i suoi giochi inquieti, lungo l’acqua remota.
Cesare Pavese, Donne appassionate, Poesie, XX sec.

Quando si soffia via la schiuma, si arriva alle cose reali.
T. Boone Pickens [1]

L'entusiasmo si consuma in fretta, in un sorso, come la schiuma nel boccale di birra.
Mario Postizzi, Hommelettes, 2007

La complessità nelle emozioni è come la schiuma in un fiume. È prodotta da ostacoli che rompono il placido fluire della corrente. Ma fintanto che le energie vitali non vengono ostacolate, non producono increspature alla superficie e la loro forza non è palese allo spettatore disattento.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Il mare sorride da lontano. Denti di spuma, Labbra di cielo.
Ramón Gómez de la Serna, Greguerías, 1917/60

La schiuma è l'allegria della birra.
Ramón Gómez de la Serna, Greguerías, 1917/60

Come esprimere la meraviglia di questo mare ondoso, vivo, potente a un tempo e lascivo come una qualche divinità femmina, − la nostalgia d'un nastro verde smeraldo all'orizzonte di luce, − la freschezza fiorita della schiuma bianca ad arabeschi sulla rena della spiaggia, − la sana delizia del vento primaverile dai flutti salsi al mio viso, − la pace del tramonto sulle cabine in fila, rosse,
azzurre, ranciate.
Ardengo Soffici, Giornale di bordo, 1915

Il nome di Dio è dipinto sulle corolle dei fiori, scintilla sulla spuma delle onde, è innalzato in vetta alle colline.
Rabindranath Tagore [1]

Gli eventi mi annoiano, sono la schiuma delle cose. Quello che m'interessa davvero è il mare.
Paul Valéry, Sguardi sul mondo attuale, 1931

L’uomo è l’unico animale che nuoti nella schiuma del superfluo.
Anacleto Verrecchia, Diario del Gran Paradiso, 1997

Farò della parola tumulto e del tumulto schiuma d’onda. Saranno segrete lacrime liberate. E ne faremo destino.
Anonimo (attribuito a Cesare Pavese)

Non temiamo il destino. Non ci tireremo indietro. Prima di essere schiuma saremo indomabili onde.
Anonimo (attribuito a Cesare Pavese)

Proverbi sulla Schiuma
  • A chi tocca la feccia e a chi la schiuma.
  • C’e` chi va all'osteria e si contenta della schiuma.
  • Il vino buono fa la schiuma e la rimangia.
  • Scogli bianchi nero navigare.
Attenzione, la schiuma non è birra.
Proverbio danese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Schiuma-party: festa in discoteca o all'aperto dove si riversa schiuma artificiale e si balla in costume da bagno. 
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Mare - Onde - Birra - Cappuccino 

Nessun commento: