Svalutazione Monetaria - Aforismi, frasi e citazioni

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla svalutazione monetaria, cioè "la perdita di valore di una moneta nei confronti di una o più monete (in regime di cambi fissi); quando invece ci si trova in regime di cambi variabili si parla di deprezzamento della moneta".  [Wikipedia].
In economia, la svalutazione consiste nella "riduzione del valore della moneta di un paese in relazione a una prefissata parità, che può essere espressa in termini di valuta di altri paesi o di oro. La s. esprime quindi una variazione del tasso di cambio della moneta di un paese, cioè del suo prezzo nei confronti di altre monete: aumenta la quantità di moneta svalutata occorrente per acquistare una unità di moneta estera". [Enciclopedia Treccani].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'inflazione, la crisi economica, il denaro e il PIL. [I link sono in fondo alla pagina].
Come si svaluta la moneta, così si svaluta il mondo;
troppi valori sempre più leggeri. (Fausto Gianfranceschi)
Svalutazione Monetaria
© Aforismario

Nulla è più aleatorio del denaro, basta constatare come la sua dimensione risenta persino delle condizioni psicologiche. L'affermazione preoccupata di un top manager può portare il valore di un'azienda a perdere una forte percentuale della sua quotazione in Borsa e quindi a valere meno in denari o viceversa di più se si annunciano acquisizioni o alleanze ritenute stabilizzanti. E il tutto a seguito di un comunicato che può essere fatto ad arte, senza nessuna obbiettività, nel puro ambito delle impressioni speculative. E poi le svalutazioni acute o striscianti: quella che segue il crollo della Borsa di New York del 1929 o quella dell'entrata nell'euro che diventa la cornice per declassamenti mascherati che significano sempre perdita del valore del denaro. Il denaro è un pezzo di carta che ha la serietà di una meretrice nel garantire fedeltà e moralità.
Vittorino Andreoli, L'uomo di vetro, 2008

Si mettono da parte dei soldi per eventuali disgrazie, augurandosi che non debbano servire mai. Appena se ne sono accumulati un po', però, vengono in mente nuove calamità ancora più grandi. Bisogna risparmiare sempre di più, perché il metro di giudizio è uno solo: la paura del futuro, di un futuro pieno di disgrazie. Anche la paura ha una sua inflazione ed il denaro per le sventure è soggetto anch'esso alla svalutazione.
Vittorino Andreoli, Il denaro in testa, 2011

L'inflazione o la svalutazione di una valuta alternativa colpisce solo chi ha accettato tale valuta, quindi si tratta di pagamenti fatti ai soldati, ai fornitori economici dello sforzo bellico oppure alle classi più agiate che hanno liberamente accettata la valuta alternativa per spirito patriottico. L'inflazione o la svalutazione della moneta ufficiale colpisce tutti i cittadini indistintamente e grava soprattutto sulle classi più povere, quelle a reddito fisso o anche senza reddito. Dilatare il debito pubblico fino ad un punto in cui non sarà più normalmente rimborsabile e un'azione criminale, perché allora si potrà solo ridurlo per svalutazione od inflazione e queste colpiranno le classi più povere.
Stefano Branchi, Fuggiamo dall'Europa tedesca, 2014

Eh la benzina ogni giorno costa sempre di più / e la lira cede e precipita giù / svalutation, svalutation / Cambiando i governi niente cambia lassù / c'è un buco nello Stato dove i soldi van giù / svalutation, svalutation / Io amore mio non capisco perché / cerco per le ferie un posto al mare e non c'è / svalutation, svalutation / Con il salario di un mese compri solo un caffè / gli stadi son gremiti ma la gente dov'è / svalutation, svalutation / Mah, siamo in crisi ma, / senza andare in là / l'America è qua.
Adriano Celentano, Svalutation, 1976

La svalutazione/rivalutazione della moneta è uno dei principali strumenti di politica economica in mano a un paese. Per far aumentare le esportazioni, ad esempio, si può procedere alla svalutazione in modo da abbassare il costo dei beni venduti su mercati che hanno una moneta più forte. Per contro, quando le esportazioni crescono generando un surplus della bilancia commerciale, il valore della moneta torna a salire. Svalutazioni e rivalutazioni garantiscono quindi l'equilibro degli scambi e delle bilance commerciali fra i paesi.
Emanuele Ferragina, La maggioranza invisibile, 2014

Il mercato unico ha indubbi vantaggi, ma l'impossibilità di svalutare è un cappio al collo delle economie meno competitive, in presenza di mobilità quasi perfetta dei capitali e assenza di trasferimenti internazionali compensativi.
Alex Foti, Essere di sinistra oggi, 2013

La moneta, di contro al denaro che rispecchia il tempo, puramente astratto, insomma, il tempo meccanico degli orologi e dei cronografi, riflette il tempo qualitativo della storia e della vita degli uomini. Infatti, la moneta, con il trascorrere del tempo dell’esistenza, si usura irreversibilmente. Sul suo conio si cancellano il valore nominale, l’esergo, l’annata e l’effigie [...]. Invece, il denaro può sia crescere che diminuire, a seconda della combinazione degli interessi e degli effetti della svalutazione, lungo quel vettore temporale quantitativo e reversibile che appartiene al tempo della fisica.
Diego Fusaro, Minima mercatalia. 2012

Come si svaluta la moneta, così si svaluta il mondo; troppi valori sempre più leggeri.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Un'impresa che domina solamente il suo mercato interno finirà per perderlo, perché inevitabilmente forti concorrenti stranieri vi faranno il loro ingresso e la sfideranno. Oggi il business non ha confini. Una delle migliori strategie di crescita è muoversi in ambito regionale o mondiale, mentre invece la maggior parte delle imprese esitano a spingersi oltre confine. Vedono ostacoli e pericoli derivanti dalle tariffe doganali, dal le differenze linguistiche e culturali, dal rischio di cambio e di svalutazione e dalla corruzione.
Philip Kotler, Il marketing dalla A alla Z, 2003

Dobbiamo sottolineare che l’euro è stato vantaggioso per l’Unione europea perché, altrimenti, in questo contesto di turbolenze internazionali, molti paesi avrebbero dovuto svalutare le proprie valute.
Jean-Pierre Raffarin (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il mantra degli economisti del web “o si svaluta la moneta o si svalutano i salari” andrebbe sostanzialmente emendato in: “si svaluta la moneta per svalutare i salari”.
Andrea Sbarile, su Keynes Blog, 2018

Se una svalutazione deve essere “competitiva” i lavoratori devono pagarla.
Andrea Sbarile, ibidem

Quando qualcuno dirà che la svalutazione non solo non comporta inflazione, ma non comporta alcun onere sul lato della domanda interna o sull'occupazione potrete rispondere, dati alla mano, che la svalutazione “espansiva” si fa sulle spalle della domanda interna e dei salari, e che il costo di un modello di export-led non sembra proprio ricalcare la politiche populiste tanto decantate dagli economisti del web.
Andrea Sbarile, su Keynes Blog, 2018

Se i governi svalutano la moneta al fine di ingannare tutti i creditori, chiamano garbatamente questo procedimento col nome di "inflazione".
George Bernard Shaw (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

C'è gente che è come il denaro: con il tempo si svaluta.
Anonimo

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Inflazione - Crisi Economica - DenaroPIL Prodotto Interno Lordo

Nessun commento: